Skincare & Style con Valeria

    0
    3


    Basta 1 minuto per prenderti cura di te, per vederti meglio e sentirti meglio giorno dopo giorno. Te lo dimostro regalandoti 30 idee facili di self-care. Di Valeria Arizzi esperta skincare e beauty.

    Come vederti meglio e sentirti meglio 1 minuto al giorno

    Inizia da oggi a prenderti più CURA DI TE, per vederti meglio e per sentirti meglio.

    Non serve tanto tempo, non sono necessari prodotti costosi, ma solo il desiderio di volerti un po’ più bene! Te lo dimostro regalandoti 30 idee da 1 minuto per prenderti CURA DI TE.

    Io ti posso aiutare a farlo con la cosmesi, con consigli pratici per la cura della pelle, dei capelli e del corpo, ma ti invito a seguire altr* professionist* che ti possono insegnare a prenderti cura di te a 360 gradi.

    Torna qui ogni giorno per scegliere il tuo gesto da 1 minuto per prenderti cura di te

    30 idee da 1 minuto per prenderti CURA DI TE

    Cosa puoi fare in 1 minuto per prenderti cura di te oggi?

    Accendi una candela profumata appena rientri in casa: la sua luce calda e la fragranza ti aiuteranno a rilassarti. 

    Stendi un velo di smalto. Vedere le tue mani in ordine mentre lavori o gesticoli ti farà sentire più curata.

    Massaggia il cuoio capelluto con i polpastrelli eseguendo dei movimenti circolari. Oltre ad essere molto rilassante, è un rituale di bellezza per capelli e pelle.

    Applica una maschera viso a risciacquo e poi rimuovila più rapidamente con un panno inumidito. Mentre è in posa puoi dedicarti alle solite attività. 

    Prima dello shampoo distribuisci dell’olio di cocco sulle lunghezze asciutte. Le proteggerà dalla perdita di lipidi e proteine e risulteranno più morbidi dopo il lavaggio.

    Dopo la doccia stendi una crema corpo idratante a rapido assorbimento. Percepire la pelle morbida e levigata dà una sensazione di comfort e benessere.

    Fai tapping: consiste nel dare dei colpetti in punti specifici del corpo per sciogliere le tensioni e ridurre lo stress. 

    Posiziona una maschera in tessuto sul viso deterso. Mentre agisce puoi dedicarti alle tue solite attività.

    Cammina a piedi nudi, un po’ sui talloni, un po’ in punta di piedi, un po’ sui lati dei piedi (se puoi). Ti aiuterà a riconnetterti con il tuo corpo nel momento presente (grounding). 

    Stendi un olio o siero per capelli sulle lunghezze accarezzandole (o facendo scrunchies se sono ricci). Mentre lo fai “tira” un po’ le ciocche per stimolare anche il cuoio capelluto.

    Scrivi un messaggio a 3 persone care che non senti da un po’, per farle sentire considerate e coccolate. Lo stesso amore tornerà a te.

    Prepara un’acqua aromatizzata o una tisana da sorseggiare durante il giorno. È una coccola e ti aiuterà a bere di più.

    Leggi una pagina di un libro di crescita personale, ti aiuterà ad uscire dalla ruota del criceto stimolando nuovi pensieri.

    Mentre fai la doccia approfittane per fare uno scrub: oltre a rimuovere le cellule morte, ti darà una sferzata di vitalità. 

    Vaporizza un profumo che ti fa sentire bene. Se prima stendi sulla pelle un velo di vaselina o una crema ricca durerà di più.

    Scrivi 6 cose per cui sei grata oggi e ripetile ad alta voce. “Sono grata perchè …”

    Prima di uscire indossa un bijoux o un accessorio che per praticità o fretta abitualmente tralasci. Ti farà sentire più affascinante. 

    Mettiti un velo di rossetto, o un gloss, o mascara, insomma un tocco di make-up con il quale ti vedi valorizzata.

    Scegli un esercizio di respirazione ed eseguilo per un minuto. Per esempio inspira contando fino a 5, trattieni 5, espira contando fino a 5, trattieni 5. 

    Prima di dormire massaggia i piedi e le mani con una crema emolliente.

    Mentre guidi o fai la doccia canta una canzone allegra. Fallo sorridendo e credendoci.

    Distendi i muscoli del collo con l’automassaggio o anche solo respirando ed inclinando la testa. Favorisce il rilassamento ed è un rituale di bellezza.

    Mentre mangi assapora ogni boccone, senza farti distrarre da stimoli esterni. Ti riconnetterà al momento presente e ti darà una maggiore sensazione di sazietà. 

    Prima della doccia – meglio al mattino – fai dry brushing. La spazzolatura a secco rimuove le cellule morte e stimola il naturale drenaggio dei liquidi.

    Crea un moodboard su Pinterest, ovvero una collezione di immagini che ti ispirano e ti danno sensazioni positive.

    Se devi pulire casa o lavare i piatti, prima di indossare dei guanti monouso applica una maschera viso sulle mani. Anche loro si meritano una coccola extra. 

    Per labbra morbide e rimpolpate, applica due gocce di siero all’acido ialuronico e poi un burro, una cera, o della vaselina.

    Crea una playlist su YouTube e un po’ per volta riempila di canzoni allegre, gioiose, da ascoltare quando ti senti triste o stressata.

    Stai per un minuto in una posizione yoga a tua scelta per goderne i benefici: trovi tanti facili esempi online .

    La sera quando applichi il detergente viso massaggialo per un minuto con movimenti circolari, soffermandoti sui punti in cui avverti fastidio, così da sciogliere le tensioni.

    Avrei altre idee da 1 minuto per prenderti cura di te, ma ne ho scelte proprio 30 per accompagnarti ogni giorno nel mese in cui scegli di iniziare il tuo percorso di self-care.

    Per ricevere i miei consigli di bellezza e di stile, corri ad iscriverti alla newsletter di Skincare con Valeria – Beauty e Cura di sé! Per imparare a rendere la tua pelle felice e chiaccherare con me ogni giorno seguimi sui social! Ti accorgerai che prendersi cura di sè è un gesto d’amore che farà la differenza nella tua quotidianità. Io sono qui per starti accanto in questo percorso: facciamo amicizia! Con affetto, Valeria





    Source link