Gemini Live anche in italiano nelle prossime settimane

0
5


Ci sarà anche l’italiano tra le quaranta lingue supportate da Gemini Live a breve: Google ha promesso infatti un ampliamento delle capacità dell’assistente vocale AI evoluto, che andrà ad abbracciare sempre più idiomi. Lo strumento basato su intelligenza artificiale ufficializzato lo scorso Google I/O potrà inoltre supportare conversazioni in due lingue contemporaneamente e si predispone alle estensioni per comunicare con le altre app di serie ospitate su Android.

Gemini Live si può considerare a ragione la risposta di Google a GPT-4o di OpenAI, dato che punta a fornire la comodità di una conversazione vocale la più naturale possibile, poggiandosi su un’interfaccia sviluppata da zero e ad hoc per lo scopo. Aveva debuttato in inglese soltanto per gli abbonati al piano Gemini Advance, ma sin da subito aveva promesso una diffusione a tappeto e con gli idiomi più parlati. E infatti, dopo circa un mese e mezzo dalla prima diffusione avvenuta in occasione del lancio dei Pixel 9, è scattato il countdown per il debutto di Gemini Live in tutto il mondo con oltre 40 lingue, iniziando sin da subito da francese, tedesco, spagnolo, portoghese e hindi. L’italiano farà parte della seconda tranche in arrivo nei prossimi 15 giorni, quindi basta solo ancora un po’ di pazienza prima di poter utilizzare l’assistente AI. Google ha annunciato anche la possibilità di impostare due lingue su uno stesso dispositivo per conversazioni simultanee, basta andare su Impostazioni > Assistente Google > Lingue e selezionarle dall’elenco.

Come fare per usare Gemini Live

La procedura è molto semplice, basta scaricare l’app ufficiale da Play Store in modo gratuito, a patto che il proprio smartphone o tablet abbia installato almeno Android 10. Da quel momento si potranno selezionare le voci (sono dieci in tutto) e si può interagire con l’assistente in modo naturale per porre domande o effettuare ricerche. Nelle prossime settimane Gemini Live sarà integrato anche in alcune app di Google come Calendario, Keep (per appunti) e Task (attività e promemoria).



Source link