EssilorLuxottica e Meta lavoreranno per altri 10 insieme agli occhiali smart

0
6


Un nuovo accordo decennale per portare avanti lo sviluppo di occhiali smart. EssilorLuxottica, la società leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti e occhiali nata dalla fusione tra l’italiana Luxottica e la francese Essilor, ha annunciato il 17 settembre il rinnovo della sua collaborazione con Meta.

Come riporta l’agenzia Reuters, la partnership tra i due giganti è iniziata nel 2019 e ha già portato da allora alla creazione di due generazioni di occhiali Ray-Ban intelligenti. L’ultima delle due, lanciata nel 2023, ha registrato in pochi mesi vendite superiori a quelle che la prima aveva fatto segnare nell’arco di due anni. Gli occhiali smart sono peraltro balzati agli onori della cronaca nell’estate del 2024, essendo quelli utilizzati da Maria Rosaria Boccia per documentare una sua visita a Montecitorio.

Per l’amministratore delegato di EssilorLuxottica Francesco Milleri, “l’incredibile lavoro che abbiamo svolto con Meta, ancora nelle sue fasi iniziali, si è già rivelato un’importante pietra miliare nel nostro percorso per rendere gli occhiali la porta d’accesso al mondo connesso“. Il gadget permette ai suoi possessori di effettuare chiamate, ascoltare musica e scattare foto grazie a un semplice pulsante. Dal maggio scorso, è disponibile anche una funzione di intelligenza artificiale multimodale, seppur solo per i clienti in Stati Uniti e Canada.

Dal canto suo, il colosso di Menlo Park vede in questa collaborazione un trampolino di lancio per trasformare gli occhiali nellaprossima grande piattaforma tecnologica“, come ha affermato Mark Zuckerberg. Nonostante il successo del secondo modello, la compagine italo-francese non dovrebbe essere (almeno per il momento) oggetto di investimento diretto da parte di Meta nella società franco-italiana, nonostante a luglio l’ad Milleri avesse reso nota la possibilità che l’azienda californiana investisse nella società. In precedenza era stato il Wall Street Journal a riportare presunte trattative tra le due aziende relative all’acquisizione da parte di Meta di una quota del 5% di EssilorLuxottica.



Source link